LOADING

Type to search

Boardgame Design Wingspan

Wingspan: Espansione Europa Design Diary – AGGIORNATO

Share
espansione europa wingspan

Nel primo Design Diary dedicato alla prima espansione di Wingspan: Espansione Europa scopriamo che sono presenti nuove abilità sulle carte Uccello ed è inclusa una nuova meccanica di gioco esclusiva a questa prima espansione.

Questa nuova meccanica è presente su 20 carte Uccello e sono facilmente riconoscibili dallo sfondo dell’abilità di color verde acqua.

Per la precisione, si tratta di un’abilità di fine turno che si attiva al termine di ognuno dei quattro round di gioco. Per questo motivo nella scatola è presente un promemoria in modo che non ci si dimentichi di attivare queste abilità prima di fare qualunque altra cosa, in ordine di giocatore, alla fine del round.

Dato che queste abilità si attivano un massimo di 4 volte per partita, Elizabeth Hargrave le ha progettate in modo che siano decisamente potenti. Prima le giocate e più sono impattanti nella partita e dovrebbero essere piuttosto utili anche se vengono sfruttate una o due volte al massimo.

Jamey Stegmaier ha pubblicato nel pomeriggio alcune immagini dedicate alle nuove carte Uccello e a questa abilità di fine turno.
Vi lascio il link al post pubblicato sul gruppo ufficiale Facebook oltre che una gallery di queste prime cinque immagini dedicate a
Wingspan: Espansione Europa la cui uscita nei negozi italiani è prevista per il mese di Dicembre, come sempre a cura di Ghenos Games.

Dato che le strategie in Wingspan possono variare moltissimo in partita a seconda di quali carte si giocano, nell’ordine in cui vengono giocate, dalle carte bonus e dagli obiettivi di fine round uno dei metodi più utilizzati è quello di giocare un sacco di uccelli nell’habitat “Campagna” per poi attivarli più volte possibili in modo da massimizzare le uova posizionate nel round finale. Se giocata bene, questa strategia può essere più performante rispetto a giocare carte Uccello dal valore in punti molto alto.

 

Per questo motivo Elizabeth e Jamey hanno discusso o meno se questo rappresentasse un problema e alla fine hanno deciso che non lo è dato che, come per qualunque strategia, devi comunque dedicarci in modo che possa essere molto efficace.

 

Ad ogni modo volevano ampliare lo spettro di strategie applicabili a fine partita quindi Elizabeth a progettato alcune carte Uccello e tessere obiettivo in modo che indirizzassero i giocatori verso altre opzioni. Alcune di queste scoraggiano attivamente i giocatori dal deporre uova mentre altre danno la possibilità ai giocatori di concentrarsi su collezionare carte nella mano o segnalini cibo in modo da convertirli in punti vittoria.

 

Nella partita giocata da Jamey settimana scorsa l’impatto è stato così forte che il vincitore ha piazzato solo un uovo alla fine della partita sulla sua plancia ma non solo.

 

Eccovi infine una nuova serie di immagine di carte Uccello e una tessera Obiettivo presenti in Wingspan: Espansione Europa che se sfruttate a dovere possono indirizzare i giocatori lontano dalla classica strategia di deporre uova nell’ultimo round di gioco!

Pur senza voler anticipare troppo in vista della pubblicazione del regolamento, ecco una gallery di immagini dedicate ad alcune nuove carte Uccello e le loro relative abilità presenti in Wingspan: Espansione Europa.
Come sempre un sentito ringraziamento a Natalia e Ana per aver contribuito con i loro bellissimi disegni alla realizzazione di questa espansione!

Questa prima espansione di Wingspan si integra alla perfezione con il gioco originale: basta mescolare le carte Uccello, le carte Bonus e le tessere obiettivo per poter giocare immediatamente.
Le regole aggiuntive sono molto brevi e l’Appendice occupa la maggior porzione del documento.

Data questa integrazione perfetta con la scatola base potreste inserire Espansione Europa già con nuovi giocatori di Wingspan. 

Con pochi giocatori invece si potrebbe pensare di giocare solamente con le 81 nuove carte presenti nell’espansione dato che dovrebbero bastare a coprire il numero di carte necessario per tutti i giocatori.

Nelle immagini qua sotto potete vedere una parte del regolamento, mentre cliccando sul link potrete scaricare il documento intero (al momento solamente in inglese).

https://app.box.com/s/5ve1o65fy39w96e1pkr5shk9lk6pr6s8

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *